top of page

Massaggio rilasante

Il massaggio ha una storia molto antica, è la più antica modalità attraverso la quale un essere umano ha imparato a lenire la sofferenza di un suo simile. Nelle epoche più antiche il massaggio rappresentò istintivamente il più immediato metodo di terapia in quanto, tramite manipolazione manuale, si svolge un'azione analgesica sulle parti dolenti dell'organismo. Queste esperienze furono comuni a tutti gli uomini primordiali. Lo scopo principale del massaggio è quello di ripristinare nell'organismo una condizione di equilibrio psicofisico e di benessere generale.

Massaggio sportivo

Le virtù del massaggio sono innumerevoli, cominciando dal rilassamento, che consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrando il sistema nervoso e ormonale. Importanti sono gli effetti a livello cutaneo e muscolare; difatti attraverso la manipolazione è possibile attenuare tensioni e contratture.

Sottoporsi regolarmente a massaggi sportivi permette all'organismo di ripristinare rapidamente la condizione adatta a sostenere un nuovo sforzo... l'effetto rilassante favorisce la decontrazione dei muscoli, facendo in modo che le fibre di questi ultimi ritrovino la lunghezza ottimale, il tutto produce un beneficio anche a livello articolare, difatti le articolazioni e nervi si "liberano" attenuando spesso situazioni anche dolorose.

Hot stone massaggio

In questo tipo di massaggio vengono utilizzate le pietre laviche che hanno la proprietà di mantenere molto bene il calore. In antichità molte civiltà si affidavano alle proprietà benefiche delle pietre per intervenire su vibrazioni di energia negativa. Il calore è da sempre considerato un prezioso alleato per combattere stress, tensioni e contratture muscolari. Unendo questi due elementi, si dà vita all'Hot Stone Massage; dopo aver scaldato le pietre in acqua a 65/70 gradi, si procede al posizionamento delle pietre in punti energetici del corpo (CHAKRA) che hanno bisogno di essere riequilibrati e successivamente si passa all'applicazione dell'olio sulle parti da massaggiare.  Con le pietre calde vengono effettuate manovre e manualità lente a pressione media mirate al rilassamento delle tensioni muscolari ma le proprietà benefiche dell'Hot Stone Massage sono molteplici: dal punto di vista fisico è infatti indicato per combattere i dolori muscolari e reumatici, sciogliere le contratture, migliorare la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. Decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi, la circolazione arteriosa e il ritorno venoso. Ha inoltre anche effetti estetici, poichè leviga e rilassa la pelle.Dal punto di vista psicofisico è un toccasana contro lo stress, utilissimo per l'insonnia e la depressione migliorando notevolmente l'umore e il benessere dello spirito.

Massaggio a 4 mani

Come il massaggio Shirodhara fa parte della tradizione indiana e viene eseguito da due operatrici contemporaneamente. E' la completa oleificazione di tutto il corpo eseguito con una tecnica molto veloce e riscaldante. Si effettuano soprattutto frizioni e impastamenti e la durata consigliata va dai 30 ai 50 minuti. L'olio usato deve essere piuttosto caldo. Dopo alcuni minuti di tecnica velocissima si rallenta con movimenti leggeri e alternati per poi dare una carica di energia con un repentino aumento della velocità. Si completa il trattamento applicando anche tecniche di drenaggio con passaggi piuttosto leggeri in senso longitudinale. Subito dopo il Kayasekam il paziente effettua una lunga e rilassante doccia calda per eliminare le tossine e le negatività che sono state sbloccate.  Questo tipo di trattamento serve per allontanare la mente dal corpo in quanto le diverse energie percepite dal paziente e la stimolazione continua danno una scossa all'organismo. Per questo motivo è uno dei massaggi più indicati per la persona che ha bisogno di energia. E' raccomandato anche per soggetti ipertesi e nervosi e per chi soffre di pressione alta perchè quest'ultima, per l'effetto stesso del massaggio, si abbassa e fa insorgere uno stato di spossatezza che induce al rilassamento.

Massaggio tantra

Questo particolare tipo di Trattamento rappresenta un'Esperienza Sensoriale unica.Deriva da una antica Dottrina Indù che si occupa principalmente del riequilibrio della persona a livello Spirituale ed Energetico, amplificando TUTTE le Energie, con lo scopo di condurre ad una potentissima Esperienza Sensoriale per fini meditativi, di Ascolto del Sè, aumentando la nostra capacità di Percezione, il nostro Contatto con l'Energia Universale e la nostra Elevazione Spirituale.E' possibile ottenere la Vera Finalità del trattamento solo se i Canali Energetici e i Chakra sono aperti e senza blocchi, per poter far fluire liberamente l'Energia Kundalini. A questo scopo le manualità, che vengono eseguite con l'utilizzo di molto olio caldo, sono estremamente lunghe, lente e sentite, per indurre il giusto grado di rilassamento che permetterà alla persona di aumentare la capacità di Ascolto e Percezione Sensoriale. Le mani scorrono morbide soffermandosi su determinati punti che corrispondono ai più importanti Chakra con movimenti rotatori che hanno lo scopo di riattivarli e risvegliare l'Energia, eliminando gli eventuali blocchi, e riuscendo in questo modo a farla fluire liberamente lungo i Canali Energetici.Coinvolge ogni zona del corpo umano, fisico ed etereo, di conseguenza le reazioni a questo sblocco possono essere molteplici e soggettive, a seconda della propria esperienza e sensibilità personale, a seconda della propria capacità di percezione.Chi esegue questo genere di trattamento deve saper SENTIRE, PERCEPIRE, come se al posto delle mani avesse dei potentissimi sensori, capaci di trasmettere e ricevere, donare Energia Prana e assorbire l'energia negativa scaricandola tramite movimenti di uscita ben prestabiliti.Anche chi riceve questo genere di trattamento deve saper SENTIRE E PERCEPIRE; è proprio in questo modo che godrà pienamente degli effetti positivi e riequilibranti di questo trattamento davvero unico.Nel Massaggio Chakra Kundalini le manualità diventano quasi un Rito, una carezza fatta di quel Sentimento che è il desiderio di trasmettere Calore, Energia Prana, Vicinanza, Benessere, la VERA PASSIONE del DARE: E' il VERO SENTIRE !

bottom of page